Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Balam sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 2 anni (24 mesi) per difetti di conformità, ai sensi del D.lg. 24/02. La garanzia non ha validità se il danno del prodotto è stato causato da un utilizzo improprio e/o da un’installazione sbagliata.

La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia di 24 mesi (D.lg. n. 24 del 2 Febbraio 2002) è riservata al consumatore privato che non usa la merce per uso professionale. In caso di difetto di conformità, Balam provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione, sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto d’acquisto. Le spese di spedizione per tale intervento saranno a carico di Balam.

Nel caso in cui il prodotto non dovesse presentare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02 in seguito ad un intervento di controllo da parte di un centro assistenza (autorizzato da Balam) o dal produttore, tutti gli eventuali costi subiti saranno addebitati al cliente.

Balam non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna di prodotti in riparazione o in sostituzione.


CONDIZIONI DI GARANZIA PER LE BATTERIE / ACCUMULATORI

Le batterie sono garantite contro ogni difetto di costruzione e conformità.
Per difetto di conformità s’intende l’incapacità dell’oggetto della compravendita di ottemperare agli scopi per il quale è stato acquistato, a causa di difetti di fabbricazione imputabili al produttore e non ad una normale usura dovuta ad un impiego eccessivo o al trascorrere del tempo.
Il termine di garanzia decorre dal giorno indicato nella ricevuta di acquisto rilasciata al momento della vendita.
Lo smarrimento o la manomissione della ricevuta di acquisto ne fanno decadere la validità.
La garanzia si applica esclusivamente quando sussiste difetto di costruzione accertato dal venditore; pertanto risponde solo per difetti di conformità vale a dire difetti presenti fin dalla vendita e non per la durata in quanto quest’ultima è molto condizionata dall’usura e da altre condizioni sfavorevoli quali:

  • Veicoli dotati di molti accessori elettrici.
  • Veicoli che vengono utilizzati poco e/o con lunghi periodi di fermo dello stesso.
  • Veicoli che abitualmente subiscono molteplici accensioni in poca percorrenza kilometrica (es. Pony Express).


LA GARANZIA NON SI APPLICA NEI SEGUENTI CASI:

  • Deformazione del contenitore dovuta ad eccessiva carica con conseguente riscaldamento e segni di gonfiore del monoblocco.
  • Rottura del monoblocco per installazione non corretta, esplosione o rotture per vibrazione eccessiva.
  • Sovraccarica con conseguente perdita d’elettrolito che provoca l’essiccamento delle piastre.
  • Solfatazione: impianto di ricarica insufficiente, lunghi periodi di inutilizzo (nautica, agricoltura, moto).
  • Batterie che sono state aperte e sulle quali siano stati eseguiti lavori di riparazione o altre modifiche.
  • Batterie che mostrano segni d’usura evidenti, acido scuro, terminali solfatati o danneggiati.


LA GARANZIA SULLE BATTERIE E’ APPLICATA NEI SEGUENTI MODI e in conformità al DLGS 24 del 02/02/02 e legge 422 del 29/12/00 (Legge Comunitaria):

ENTRO I PRIMI 6 MESI dal manifestarsi del difetto di conformità:
-    Sostituzione su facoltà del venditore.