Recesso Merce

1. Ambito di applicazione

Fatti salvi i casi di esclusione indicati nel paragrafo seguente, tutti i prodotti e i servizi beneficiano della clausola “soddisfatti o rimborsati” di cui il Cliente può valersi entro i dieci giorni lavorativi successivi alla data di consegna del prodotto o, qualora si tratti di servizi, entro i dieci giorni lavorativi successivi alla data di conclusione del contratto in conformità alle disposizioni degli art. 64 e seguenti del D.lg. 206/2005, Codice del Consumo.

Il diritto di recesso non può essere esercitato con riferimento a determinati prodotti e servizi indicati all’art. 55, D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Figurano tra essi i servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando si tratta di servizi da fruirsi ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Il Codice del Consumo dispone inoltre che, salvo diverso accordo tra le parti, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di taluni beni e servizi tra cui i seguenti:

  • A. servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del Cliente, prima della scadenza del termine di dieci giorni fissato per il recesso;
  • B. beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario;
  • C. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; questa categoria include ugualmente quei prodotti aventi un contachilometri e/o un contatore orario, ove i chilometri effettuati avrebbero impatto immediato e inconfutabile sul valore del bene, rendendo così impossibile una nuova commercializzazione e la sua rivendita per il valore iniziale.
  • D. prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, una volta aperti dal Cliente;
  • E. giornali, periodici e riviste.

I prodotti di cui al punto E. si considereranno aperti dal Cliente in caso di rottura del sigillo di protezione. I prodotti o i servizi in ordine ai quali non potrà essere esercitato il diritto di recesso saranno in ogni caso indicati ai Clienti in fase di vendita sulla relativa scheda prodotto.

2. Modalità

Il Cliente dovrà manifestare la sua intenzione di esercitare il diritto di recesso contattando Balam via email oppure a mezzo raccomandata.

Il diritto di recesso si esercita, in caso di fornitura di prodotti, mediante la restituzione del prodotto a Balam  all’indirizzo indicato all’art. “Modalità di restituzione del prodotto”  entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del prodotto e, per quanto riguarda i servizi, seguendo la procedura specifica che sarà indicata sul sito Balam, entro il termine di dieci giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto.

Il rimborso al Cliente sarà effettuato nel termine di trenta giorni decorrenti dal ricevimento da parte di Balam della comunicazione del recesso del Cliente, sempre che il prodotto sia stato restituito a Balam.

Le spese e i rischi connessi alla restituzione del prodotto rimangono a carico del Cliente.

La restituzione dei prodotti o il recesso esercitato con riferimento ai servizi darà diritto al rimborso di una somma corrispondente al prezzo di acquisto del prodotto o del servizio.
Il rimborso non comprenderà quindi le eventuali spese di consegna.

3. Conformità dei prodotti o dei servizi

a) Le informazioni indicate in ogni scheda prodotto sono quelle comunicate a Balam dai fornitori presso i quali i prodotti e i servizi vengono acquistati. Balam farà del suo meglio affinché la descrizione e/o la rappresentazione fotografica dei prodotti e dei servizi sia la più fedele possibile ai prodotti e ai servizi medesimi. Tuttavia, tenuto conto del modo di presentazione digitale dei prodotti o dei servizi nella rete internet, è possibile che la percezione da parte del Membro della descrizione o della rappresentazione fotografica dei prodotti e dei servizi non corrisponda esattamente al prodotto o al servizio medesimo.

b) In caso di non conformità del prodotto o del servizio consegnato, il Cliente potrà restituirlo a Balam seguendo la procedura prevista nel sito internet. Il Cliente potrà richiedere a Balam:

  • la consegna di un prodotto o di un servizio identico a quello ordinato compatibilmente con la disponibilità di magazzino;
  • la consegna di un prodotto o di un servizio di qualità e di prezzo equivalente compatibilmente con la disponibilità di magazzino;
  • il rimborso del prezzo del prodotto o del servizio ordinato entro trenta giorni decorrenti dalla domanda effettuata dal Cliente.

Le spese per la restituzione del prodotto ordinato e consegnato così come quelle per l’eventuale consegna di un nuovo prodotto saranno sostenute da Balam.

c) In ogni caso le disposizioni del presente articolo non hanno l’effetto di privare il Cliente del suo diritto di recesso come descritto all’articolo “Diritto di recesso” delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

4. Modalità di restituzione del prodotto da parte del Cliente

Al fine di beneficiare di quanto previsto all’art. “Conformità dei prodotti e dei servizi” e di quanto previsto all’art. “Diritto di recesso” il Cliente dovrà restituire il prodotto a Balam entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna previo ottenimento del numero di reso. Il cliente dovrà contattare Balam per chiedere la restituzione del prodotto inviando un’e-mail a recessi@balam.it. Balam fornirà il Cliente il ‘numero di reso’ e l’indirizzo del magazzino presso cui inviare il prodotto. Il prodotto dovrà essere restituito:

  • correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinato, danneggiato o sporcato) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
  • munito del Documento di Trasporto (presente nell’imballo originale) in modo da permettere a Balam di identificare il Cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza evidenziare manifestamente segni di uso se non quelli compatibili con l’effettuazione di una prova del medesimo cioè che esso non rechi traccia di un utilizzo prolungato (di oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e che non sia in uno stato tale da non permettere la sua rivendita.